Ricostruzione Fila: il progetto dell’Ing. Ossola ai tempi di Sergio Rossi (1985-87)
Correva l’anno 1985, ai tempi era Sergio Rossi a ricoprire la carica di presidente del Toro. Il Filadelfia era uno stato fatiscente già dagli anni settanta, il calcestruzzo con il quale era costruito iniziava a sgretolarsi senza che nessuna cura fosse posta sull’impianto. Numerosi problemi di autorizzazioni pendevano sulla struttura e impedivano a presidenti volenterosi come Pianelli di ricostruire e migliorare la struttura. Il Toro si allenava ancora lì, ma le tribune vennero chiuse al pubblico perché pericolanti e più volte Comune e Soprintendenza avevano richiamato la società per provvedere ai lavori. Rossi allora affidò l’incarico all’Ing. Ossola che dopo pochi mesi produsse un progetto di ristrutturazione che prevedeva la risistemazione della tribuna coperta (per una capacità di 5000-6000 posti) e l’eliminazione della tribuna opposta e delle curve.
La concessione edilizia per procedere alla ristrutturazione venne data nel Luglio 1987, dopo la richiesta da parte della Società Civile Campo Torino di procedere alla ristrutturazione ideata da Ossola che venne registrata nel gennaio dello stesso anno. Ma i lavori non inziarono mai.
Proprio in questi giorni in cui si decidono le sorti della ricostruzione del nuovo impianto, Gianluca Cerutti, un amico di TSN, ci ha gentilmente fornito per la pubblicazione le tavole di quel progetto scannerizzandole personalmente dagli originali, ottenute da un collega che lavora in una società che ha partecipato al lavoro di ristrutturazione della vecchia Tribuna.
(Scarica il PDF del progetto qui (2,19 Mb), oppure clicca sulle immagini sotto per ingrandirle).
Riferimenti
– Per la storia completa della ricostruzione del Fila: Pagina Wiki Storia Stadio Filadelfia
(2269)