Le Piante del Nuovo Stadio Filadelfia: Area Sportiva e Istituzionale

Piante dell’Area Sportiva e Istituzionale

Il progetto dello Stadio Filadelfia è strutturato su più livelli. Il Piano interrato, in cui c’è l’autorimessa ad uso del Torino FC e delle eventuali squadre ospitate, i locali dedicati all’area tecnica e un magazzino per la squadra. Da notare la presenza di diversi spogliatoi (da usare, ad esempio, nel caso dell’organizzazione di un mini-torneo), e della presenza dello spogliatoio della prima squadra attiguo a quello della squadra Primavera.

Il piano interrato, situato sotto il Cortile della Memoria e l'area in cui si trovano le tribune.
Il piano interrato, situato sotto il Cortile della Memoria e l’area in cui si trovano le tribune.

Al piano terra, due spazi molto grandi e la sala stampa/proiezioni. La stanza più piccola è dedicata all’area tecnica, mentre l’area più grande, di circa 450 mq, potrebbe essere destinata ad un ristorante, accessibile anche ai tifosi e con affaccio sul campo. In questo ristorante in una sala separata potrebbe essere dedicata al pranzo della prima squadra. Sulla destra, sotto l’altro moncone di curva, un’ampia area che potrebbe avere come destinazione uno spazio per la riabilitazione dei giocatori.

L'area al piano terra, dedicata al settore tecnico e ai giornalisti. Sulla destra, sotto il moncone di curva, saranno ricavate altre strutture tecniche.
L’area al piano terra, dedicata al settore tecnico e ai giornalisti. Sulla destra, sotto il moncone di curva, saranno ricavate altre strutture tecniche.

Al primo piano, una divisione provvisoria degli spazi che in realtà fanno parte della seconda “fase” del progetto, quella che verrà realizzata in modo grezzo e poi finalizzata solo e se la Fondazione riuscirà (come d’altronde è abbastanza probabile) ad avere uno sconto in fase di ribasso d’asta nella fase di assegnazione della esecuzione del progetto. Notare la divisione (per quanto provvisoria) in una parte dedicata alla Fondazione e in una parte dedicata agli uffici del Torino FC. In questo modo la società avrebbe a disposizione uno spazio che si stima almeno 10 volte superiore allo spazio disponibile attualmente nella sede attuale di via Arcivescovado. L’area dedicata ai bagni è accessibile esclusivamente dalle tribune e non è in comunicazione con il piano.

Mappa del primo piano. Parzialmente sotto la tribuna trovano lo spazio tutti i locali dedicati al Torino FC, alla Fondazione e alla Sala Riunioni in cui saranno contenuti tutti i trofei.
Mappa del primo piano. Parzialmente sotto la tribuna trovano lo spazio tutti i locali dedicati al Torino FC, alla Fondazione e alla Sala Riunioni in cui saranno contenuti tutti i trofei.