Iniziativa: Riportiamo i Gagni del Toro allo Stadio

gagniToro

E’ stata conclusa la raccolta di firme, oggi 15 Gennaio è in giornata sarà inviata una email al Torino FC, al Responsabile Marketing e Relazioni esterne Alberto Barile e al Responsabile Biglietteria e Rapporti con i Club Dario Mazza. Aspetteremo pazienti (ma non troppo) una risposta.

pdfClicca per vedere il PDF con il testo e le firme

DETTAGLI:

La legge italiana, nel decreto D.L. 8/2/2007 nr. 8 , convertito, con modificazione, nella legge 4 aprile 2007 n. 41, prevede “il rilascio di biglietti nominativi gratuiti ai minori di anni 14 accompagnati da un genitore o da un parente fino al quarto grado, nella misura massima di un minore per ciascun maggiorenne, per un numero di manifestazioni sportive non inferiore al cinquanta per cento di quelle organizzate nel corso dell’anno. Il maggiorenne è tenuto ad assicurare la sorveglianza sul minore per tutta la durata della manifestazione sportiva. Le procedure per l’ottenimento dei biglietti gratuiti saranno fissate dalle società organizzatrici.”. Questo decreto è applicato da molte società di serie A e B, non dal Torino FC.

Cosa vogliamo fare:
Organizziamo una raccolta di firme in cui si richiede l’applicazione del decreto, in cui i primi soggetti firmatari siano gli stessi ragazzi, con la possibilità di lasciare un messaggio alla società. La raccolta delle firme dei ragazzi è associata a quella dei genitori, ma a questa è accoppiata anche una raccolta di firme per gli over14 che vogliono esprimere il proprio dissenso verso il Torino FC per questa mancanza.
Dove sono state raccolte le firme:
Sono stati realizzati due moduli online, uno per gli under 14 e uno per gli over 14, in cui mettere nome e cognome ed un eventuale messaggio per la società. I link sono qui:

Cosa si farà dopo aver raccolto le firme:

Se nel frattempo i dirigenti del Torino FC non avranno già provveduto, verrà inviata una lettera con il seguente testo:

Spettabile Resp. Marketing e Relazioni esterne,
Spettabile Resp. Biglietteria e Rapporti con i Club,
nella stagione presente abbiamo verificato che le iniziative a favore dei tifosi del Toro con età inferiore ai 14 anni sono state molto ridotte e limitate ad esigui sconti rispetto al costo nominale del biglietto.
Vi ricordiamo che il D.L. 8/2/2007 nr. 8 , convertito, con modificazione, nella legge 4 aprile 2007 n. 41, prevede che
“il rilascio di biglietti nominativi gratuiti ai minori di anni 14 accompagnati da un genitore o da un parente fino al quarto grado, nella misura massima di un minore per ciascun maggiorenne, per un numero di manifestazioni sportive non inferiore al cinquanta per cento di quelle organizzate nel corso dell’anno. Il maggiorenne è tenuto ad assicurare la sorveglianza sul minore per tutta la durata della manifestazione sportiva. Le procedure per l’ottenimento dei biglietti gratuiti saranno fissate dalle società organizzatrici.”, e tale decreto è applicato da molte società di serie A e B, tra le quali con nostro estremo disappunto non vediamo elencato il Torino FC.
Vi invitiamo pertanto a porre rimedio a questa mancanza e di applicare nel tempo minore possibile (e secondo i criteri dettati dalla legge) le azioni necessarie per l’ingresso gratuito allo stadio da parte degli Under 14, capitale in questo periodo di scarsa disponibilità economica da parte delle famiglie e importantissima per la creazione e la diffusione dell’amore per i colori granata tra le nuove generazioni.
Vi invitiamo inoltre a pubblicare con un congruo anticipo l’elenco delle partite casalinghe in cui verranno applicate tali facilitazioni, in modo da permettere agli accompagnatori di organizzare l’accesso allo stadio con il minore.
Cordiali saluti,
<Lista dei nomi dei ragazzi (con l’età), seguita dal nome dei genitori e una frase eventuale che i singoli ragazzi vorranno lasciare>
<Lista dei firmatari Over14 e frase eventuale che vorranno lasciare>

Domande e risposte:

  • Perché non mandare direttamente una richiesta tramite avvocato di applicare la legge? E’ un’iniziativa fatta anche per sviluppare il senso del tifo per il Toro, sia tra gli under 14 che tra gli over. Inoltre, una iniziativa che riuscisse ad avere abbastanza eco mediatica sarebbe un buon avviso verso la dirigenza del Toro che certe cose devono essere fatte aldilà dei vincoli imposti dalla legge. La lettera tramite avvocato, in ogni caso, sarebbe l’ultima risorsa che comunque utilizzeremo nel caso il Torino FC non voglia applicare il decreto.
  • Perché ospitare questa raccolta firme su TSN? Cosa ci guadagna TSN? La raccolta firme poteva essere realizzata su Change.org o altri siti per le petizioni online, ma questi non offrono abbastanza flessibilità per realizzarla come vorremmo. TSN, d’altro canto, è un sito creato da “un gruppo di tifosi del Toro che ha come progetto la promozione di un calcio partecipato dai tifosi in cui la squadra di calcio è un patrimonio culturale e sportivo di una comunità”, ma non ha pubblicità, non ha contatori e si basa solo sul volontariato di chi vi partecipa. Quindi, a parte la visibilità per queste iniziative, non ci guadagna un euro.
  • Perché fare questa richiesta in questo modo così sputtanante nei confronti del Torino FC? Perché, a parte poche iniziative di immagine, le politiche del Torino FC verso i minori e in generale verso i tifosi sono molto carenti se non assenti. La richiesta in questo modo plateale è per forzare il Torino FC a prestare maggiore attenzione alle politiche nei confronti dei tifosi.

Riconoscimenti:

Questa iniziativa parte da un’idea su FT di marat sulla sezione di Cantiere Granata ed è stata promossa da Gus e il sottoscritto.

(2512)

Forum ForzaToro

Forum ForzaToro

Il Forum di ForzaToro è una delle poche fonti di discussione reale ancora attive nel mondo granata, in cui vengono discussi i valori associati al Toro e non solo. C'è anche tanto cazzeggio, ma non c'è solo quello...

Ti potrebbero anche interessare...

4 Responses

  1. 30 dicembre 2013

    […] Firma qui per convincere Hirmo che i tifosi del Toro sono diversi da quello che sembra […]

  2. 25 febbraio 2014

    […] TSN: L’iniziativa “I Gagni del Toro” […]

  3. 28 febbraio 2014

    […] esigenze dei tifosi, si fosse dimenticato di applicare questa legge; a ricordarla ci ha pensato una petizione di tifosi organizzata da Toro Supporters Network. La petizione mi è stata segnalata e allora io ho deciso di […]

  4. 15 marzo 2014

    […] TSN: L’iniziativa “I Gagni del Toro” […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *