SinC-2014-Save-the-Date-1024x645

E’ il tempo di guardare al futuro, è il tempo di portare avanti un dialogo con le istituzioni sportive e politiche per portare il rapporto tra i supporters e le società sportive ad un altro livello. E’ tempo che i tifosi non vengano più considerati come clienti al supermercato, è ora che ai tifosi venga restituita la possibilità di incidere sulle scelte societarie allo scopo di difenderne la storia e i valori della comunità che la società sportiva rappresenta.

E’ tempo di analizzare insieme come si può cambiare il futuro del calcio e gettare i primi semi che un giorno torneranno a produrre una pianta sana, è il momento giusto per partecipare all’assemblea annuale dell’associazione Supporters In Campo che si terrà in data 14-15 Giugno 2014 ad Ancona. Il primo giorno dell’assemblea verrà ospitato un dibattito sul ruolo dei supporters e il loro rapporto con le società sportive: al dibattito interverranno rappresentanti istituzionali italiani ed europei e rappresentanti di supporters di altri Paesi UEFA, i quali stanno camminando sullo stesso percorso seguito da “Supporters in Campo”.

È un argomento quanto mai di attualità. “Supporters in Campo” ritiene che qualsiasi proposta o intervento di riforma che si proponga un diverso rapporto tra società sportive e supporters, per essere efficace, deve partire dalla conoscenza e dal riconoscimento della centralità dei tifosi come protagonisti al centro del gioco. Dove questo è stato compreso, le conseguenti azioni hanno consentito di riportare presenze negli stadi e passione.

“Supporters in Campo” promuove, tra l’altro, l’educazione ad una dimensione etica e culturale della passione sportiva, l’impegno civile contro la violenza e la discriminazione, il dialogo e la condivisione della conoscenza delle best practice tra i gruppi di supporters, anche al fine di rimuovere barriere ed ostacoli alla partecipazione e alla pratica sportiva per la tutela e la salvaguardia delle libere manifestazioni dei supporters in tutte le loro forme, nel rispetto della legalità.

Nei prossimi giorni seguirà il programma completo degli eventi dell’assemblea di “Supporters in Campo”.

Contatti: Leonardo Daga – e-mail info@supporters-in-campo.org

(1227)

Avatar

Di Leonardo Daga

Leonardo Daga è un tifoso del Toro, da anni attivo nella difesa dei diritti dei tifosi del Toro e ora collaboratore di Supporters In Campo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.